Back to top

Comunicazioni e integrazioni correlate

Durante la compilazione di comunicazioni ed integrazioni correlate (es. inizio lavori, fine lavori, integrazioni documentali, cambio dei professionisti coinvolti) è obbligatorio citare il numero di PROTOCOLLO (e non quello di pratica) dell'istanza di partenza (es. PDC, SCIA, CILA...)

Cosa devo fare quando un certificato di sottoscrizione scade?

Il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 24, com. 4-bis stabilisce che:

[...] l'apposizione a un documento informatico di una firma digitale o di un altro tipo di firma elettronica qualificata basata su un certificato elettronico revocato, scaduto o sospeso equivale a mancata sottoscrizione [...]

Questo comporta l’inutilizzabilità della firma elettronica una volta scaduto il certificato: quando cercherai di apporre una firma elettronica con un certificato scaduto la certification authority che lo ha emesso bloccherà l’operazione.

Quando ti accorgi che il certificato di sottoscrizione della tua firma elettronica è scaduto devi contattare immediatamente la certification authority chiedendo il rinnovo del certificato secondo seguendo l'iter indicato dalla certification authority stessa.